Angel cake bimby

La torta angel cake bimby è un dolce americano molto soffice e leggero la cui traduzione è la torta degli angeli, oppure chiamata anche il cibo degli angeliangel’s food cake“.

Come dicevo due righr fa è molto leggera, soffice ed è completamente senza grassi perche’ è senza burro, senza olio, senza lievito e senza rossi o tuorli d’uovo. E’ previsto solamente l’uso degli albumi montati a neve, e come agente lievitante è utilizzato il cremor tartato che è di origine naturale.

La forma utilizzata per questa torta è la ciambella ed il risultato sara’ un dolce con un sapore leggero, delicato è percio’ si presta ad essere accompagnata o farcita con creme di vario tipo che la arricchiscono nel sapore. In america come ingrediente per aromatizzare viene usato molto l’essenza di vaniglia naturale ma in alternativa possiamo utilizzare lo zucchero a velo vanigliato (come sostituto a quello semolato) oppure la vanillina solamente.

 

Ingredienti:

  • 150g di farina 00
  • 250g di zucchero
  • 11 albumi d’uovo
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro (circa 4/5g)
  • un pizzico di sale (3g circa)
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia

 

Procedimento:

Metti la farfalla e metti gli albumi nel boccale e montali con un pizzico di sale 3/5 min 37° vel. 4

Quando gli albumi cominciano a diventare bianchi e percio’ a montare metti il cremor tartaro setacciandolo con un colino e con le lame sempre in movimento dopo qualche minuto aggiungi zucchero e essenza di vaniglia

Trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi la farina setacciata e mescola dall’alto verso il basso con una spatola. Attenti a non smontare il composto che deve rimanere soffice e spumoso!

Metti il composto creato all’interno di una teglia a cerniera e inforna a 180° per 35/40 min. circa. Fate in ogni caso la prova stecchino prima di uscirla totalmente dal forno!

Fai raffreddare, sforma e servire aggiungendo qualche crema a tuo piacimento o servire da sola con una spolverizzata di zucchero a velo.

Consiglio:

Metti il composto in una ciotola con cerniera apribile perche’ sara’ piu’ facile sformarla

Questo puo’ essere un ottima base per una torta da decorare per un compleanno con frutta e crema al burro sopra.(Anche panna!)


Potrebbe interessarti

Commenta con Facebook