Cuccìa di Santa Lucia bimby

cuccia-bimby

La Cuccìa di santa Lucia bimby e’ un piatto siciliano tipico e viene mangiato nel mese di Dicembre come da tradizione fanno tutti.

Nel giorno di santa Lucia viene cucinata e mangiata la Cuccìa che deve essere gia fredda, perche’ in quel giorno nessuno mangia la farina. Un detto antico dice che se mangi la farina in quel giorno diventi cieco. Tutti mangiano riso, risotti, le famose arancine siciliane – (arancini per chi abita al Nord), sia al burro che alla carne tutto il giorno praticamente.

Come dessert invece viene consumata la Cuccìa che non e’ nient’altro che grano cotto mescolata sapientemente con della crema di ricotta rigorosamente di pecora e mescolata al cioccolato e canditi. La ricotta di pecora per questo dolce al cucchiaio antico e tipico siciliano deve essere di ottima qualita’ altrimenti come sappiamo tutti non possiamo creare un piatto da 10 e lode.

La Cuccìa fatta in casa col bimby

Ingredienti

  • 400 g di grano (precotto)
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di zucchero
  • 1 kg di ricotta di pecora
  • gocce di cioccolato fondente
  • zucca candita e ciliegine colorate

Procedimento

(Per fare questa ricetta ho utilizzato del grano precotto che si trova in commercio. Non riuscivo a trovare quello “tradizionale” e ho anche fatto prima con questo che e’ gia’ precotto. Se utilizzi quello tradiizonale i tempi di cottura si allungano e bisogna tenerlo a bagno..)

Cuocio il grano all’interno di una pentola con dell’acqua e un pizzico di sale. La cottura del grano varia in base ai gusti e quando capiamo che la cottura e’ ultimata andiamolo a scolare.

Lasciamo raffreddare il grano cotto all’interno di uno scolapasta e facciamolo scolare totalmente.

Nel frattempo metti nel boccale lo zucchero e la vanillina e rendilo a velo qualche sec. a vel. turbo

Aggiungi la ricotta asciutta a cucchiaiate e mescola per 20 sec. vel.4

Adesso avrai ottenuto la crema di ricotta che serve per condire la Cuccìa ma volendo puoi utilizzarla anche per cannoli e cassata.

Una volta che il grano cotto si e’ completamente raffreddato, mescolalo alla ricotta e condisci con ciliegine e zucca candita.

Lascia raffreddare in frigo e servi.

Consiglio

Nella versione tradizionale il grano ha un lungo processo di cottura. Oggi in commercio se ne trovano di diversi tipi che variano a seconda dei tempi di cottura.


Potrebbe interessarti

Commenta con Facebook